Termini e condizioni d’uso

INFORMAZIONI DEL COMMERCIANTE

Il presente sito www.portento.tn.it, dedicato alla commercializzazione al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e trasformati, è di proprietà di PORTENTO di Conte Gabriele, impresa individuale, con sede in Trento (TN) via dei Pomari 10, reg. imprese CNTGRL84M15L378A e p.iva 02363320223, di seguito chiamato “il commerciante”.
Recapiti: tel. +39 0461 1636444, e-mail info@portento.tn.it, pec conte.gabriele.cg@pec.it.

Il sito, funge da mercato virtuale; permette ai visitatori ed agli utenti registrati di riempire un proprio carrello, di completare l’acquisto pagando con sistemi di pagamento elettronici e di decidere dove i prodotti acquistati debbano essere consegnati.
Tale servizio, qui brevemente esposto, è sottoposto ai Termini ed alle Condizioni di servizio meglio descritte nei seguenti paragrafi.

TERRITORIO

Il servizio offerto dal presente sito di e-commerce, tenuto conto del principio di territorialità ed acquisto di prossimità al quale si ispira, è fornito esclusivamente nella provincia di Trento, specificamente nel comune di Trento e comuni limitrofi: Lavis, Civezzano, Pergine Valsugana, Vigolo Vattaro, Bosentino, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Levico, Terlago, Aldeno.
Il commerciante si riserva la facoltà di modificare ed integrare il territorio di offerta del servizio ai comuni limitrofi, nel pieno rispetto del principio sopra esposto, e sulla base di eventuali richieste che verranno sottoposte dalla domanda del mercato.
Eventuali interessamenti alla fruizione del servizio da parte di visitatori del sito residenti fuori dal territorio, potranno essere comunicati all’indirizzo info@portento.tn.it . A discrezione del commerciante verrà verificata la possibilità di effettuare il servizio.

REGISTRAZIONE AL SITO

La navigazione in alcune sezioni del sito web e la fruizione del servizio di e-commerce sono accessibili anche dagli utenti visitatori gratuitamente, senza obbligo di registrazione.
Per la completa fruizione del servizio offerto, è necessaria la registrazione.
Con la registrazione l’utente potrà effettuare acquisti in assoluta velocità senza dover compilare i propri dati alla chiusura di ogni ordine, visionare lo storico dei proprie spese sul sito, richiamare ordini precedenti ed iscriversi alla newsletter.
La registrazione al sito avviene attraverso l’accesso nell’apposita sezione, indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio profilo. La creazione del profilo prevede l’inserimento dei propri dati personali che verranno raccolti e trattati dal commerciante nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (ex art. 13 D.Lgs. 196/2003).
La registrazione prevede l’indicazione di un login ed una password, necessarie per poter accedere in qualsiasi momento al proprio profilo. All’utente che ha eseguito la procedura di registrazione verrà inviata una e-mail all’indirizzo precedentemente indicato con un collegamento per completare la registrazione.
L’utente registrato potrà accedere in qualsiasi momento nel proprio profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, assumendosi la responsabilità della veridicità di tali informazioni. Il commerciante si riserva la facoltà di confermare i profili inseriti laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.
In caso di perdita della password di accesso, gli utenti riceveranno una e-mail, dopo aver immesso il proprio indirizzo nell’apposita sezione, con l’assegnazione di una nuova password.
Qualora l’utente intendesse recedere dal servizio e cancellare il proprio profilo, egli dovrà inviare una mail di richiesta all’indirizzo info@portento.tn.it con oggetto “cancellazione profilo”.

I PRODOTTI

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nelle pagine del presente sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nelle sue pagine e nei termini e condizioni.
I prodotti sono tutti descritti nel loro contenuto, negli ingredienti e nel peso, e proposti con fotografie illustrative che hanno la funzione meramente rappresentativa; il tutto con lo scopo di presentare ai visitatori ed agli utenti registrati i prodotti , supplendo l’impossibilità di testarli e verificarli con mano , e mettendoli nella condizione di poter valutare l’acquisto.
Con riferimento alle immagini in uso, il commerciante declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla veste grafica dei prodotti pubblicati sul sito e quella dei prodotti consegnati .
Con riferimento a prodotti sfusi o a peso variabile, quali possono essere frutta e verdura ad esempio, vengono proposti nella pagina di presentazione in misure e pesi minimi garantiti. Per questo tipo di prodotti il prezzo sarà quello proposto nella pagina web e calcolato al momento della chiusura dell’ordine, senza considerare eventuali variazioni che potranno intervenire nel peso in fase di confezionamento.

I PREZZI

I prezzi proposti nel sito sono comprensivi di IVA. Per ogni prodotto viene indicato il prezzo per singola confezione o pezzatura.
I prezzi proposti sui prodotti escludono il prezzo relativo al servizio di gestione dell’ordine e di consegna a domicilio, che è meglio specificato nelle pagine del sito e del quale viene richiesta specifica conferma in fase di completamento dell’ordine di acquisto.

CONSEGNA

Il servizio di consegna è parte integrante della proposta del commerciante e non escludibile negli acquisti che vengono effettuati dagli utenti. Viene svolto esclusivamente dal commerciante o, in eventuali casi da suoi incaricati.
La consegna avviene solamente nelle zone specificate al paragrafo “territorio”. Qualora venisse concluso un acquisto da parte di un utente fuori dal territorio, il commerciante si riserva di verificare la possibilità di fornire il servizio di consegna. Qualora il commerciante non lo ritenesse possibile, egli si impegna alla restituzione dell’ intero importo eventualmente versato dal cliente all’atto della chiusura dell’ordine.
La consegna viene svolta in specifiche giornate, meglio descritte nell’apposita pagina del sito “come funziona”. I termine minimo di gestione ed evasione degli ordini garantito dal commerciante è di 48 ore. Egli si riserva la possibilità di modificare tali giornate previa comunicazione ed esposizione sul sito, ed eventuali ulteriori sistemi di diffusione della comunicazione.
La consegna avviene in una determinata fascia oraria garantita dal commerciante.
Il servizio si limita alla consegna al pian terreno presso abitazioni raggiungibili con normale mezzo di trasporto. Eventuali situazioni differenti da questa devono essere preventivamente specificate in fase di conclusione dell’ordine, nello spazio disponibile per le note, oppure inviando una specifica e-mail all’indirizzo info@portento.tn.it .
Possono essere previsti diversi prezzi per il servizio di consegna, proposti in base alla specificità della fascia oraria richiesta, ed in base al quantitativo in kg dell’ordine.
Il commerciante si impegna a dare esecuzione all’ordine in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite, con lo spirito etico che caratterizza l’attività di Portento ed il consumo dei suoi utenti.
Il commerciante non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo del commerciante e ad esso non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.
In caso di mancata presenza dell’utente al momento della consegna dei prodotti nel giorno e nella fascia concordata, sarà possibile concordare una nuova giornata di consegna, entro la settimana successiva. Nel caso di prodotti freschi ed a bassa durabilità, il commerciante si riserva la facoltà di devolverli in beneficienza a delle Onlus del Comune di Trento provvedendo a consegnarli a loro entro la sera stessa.

PAGAMENTO

Il servizio di e-commerce di Portento consente il pagamento con Carte di Credito Visa, Mastercard, PostePay, tramite il sistema di pagamento PAYPAL, o in alternativa alla consegna con sistema PagoBancomat e Contanti.
L’utente registrato all’atto dell’attivazione dell’acquisto dovrà compilare tutti i campi richiesti online dal sistema di pagamento con Carta. In caso di variazioni, l’utente dovrà prontamente aggiornare i suoi dati.
I dati relativi alla carta di credito forniti al sistema di pagamento in pre-pay o al sistema di pagamento PAYPAL dall’utente non verranno trattati direttamente dalla commerciante, secondo quanto indicato nella “Privacy Policy” descritta nell’apposita sezione.
Con la comunicazione dei dati della propria Carta di Credito al sistema di pagamento l’utente autorizza espressamente ad addebitare il corrispettivo dell’acquisto sul conto della propria carta, garantendo la disponibilità della somma necessaria al pagamento dei prodotti ordinati.
Il commerciante si riserva la facoltà di richiedere all’utente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata, riservandosi anche la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto nel caso in cui l’utente non le fornisca.
Il commerciante avrà altresì la facoltà di sospendere in tutto o in parte il servizio di consegna in caso di mancata disponibilità degli importi necessari per l’acquisto dei prodotti ordinati.
In ogni caso il commerciante non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul sito web.

PACKAGING

Con la massima attenzione al principio di sostenibilità e il rispetto dell’ambiente a cui il sito Portento si ispira, il commerciante confeziona i prodotti all’interno di scatole di cartone 100% riciclato o all’interno di pratiche shopper riutilizzabili.
L’utente in fase di completamento dell’ordine potrà scegliere il tipo di packaging.
L’utente che opta per la shopper, al suo primo acquisto e scelta di tale packaging, dovrà versare un importo a titolo di cauzione, meglio specificato nell’apposita sezione del sito, che verrà restituita dal commerciante alla riconsegna della shopper da parte dell’utente.

RESPONSABILITÀ

Il commerciante si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’utente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna a domicilio o presso altri punti di consegna autorizzati dall’utente.
Il commerciante declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web.
Il commerciante declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori Agricoli.
Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo a info@portento.tn.it integrando la contestazione anche con documentazione fotografica.
Il commerciante non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui lo stesso non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

VARIAZIONE DEI TERMINI E CONDIZIONI

Il commerciante si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare tutto o in parte il contenuto dei presenti termini e condizioni, delle pagine web e dei documenti in esso richiamati.
L’utente o visitatore si impegna a prendere visione periodicamente delle medesime, fermo restando l’impegno del commerciante a portar loro a conoscenza tramite il sito delle eventuali variazioni intervenute.
Le modifiche saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione nel sito e si applicheranno alle vendite concluse successivamente.
Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli utenti che collegatisi al sito fruiranno dei servizi offerti successivamente al momento in cui le stesse sono intervenute.

 

Trento – giugno 2017